Composta di bacche di Sambuco

Per il 100% Vegetal Monday

Ingredienti:
500 g di bacche di sambuco
160 g di zucchero di canna integrale Dulcita *
1/2 mela *
il succo di mezzo limone *

* bio

Andate il più lontano possibile dalla strada e raccogliete le bacche del sambuco, facendo attenzione a non confondervi con quelle di altre piante. Le bacche dovranno essere mature (cioè belle nere). Lavate accuratamente le bacche e mettetele su uno scolapasta. Lasciatele una notte in frigo a scolare. Il giorno seguente sgranate le bacche dalle corolle, cercando di evitare quelle rinsecchite, quelle verdi (o mezze verdi) e quelle marce. Lo sò, è un lavoraccio, ma il risultato ripaga!
Versate le bacche in un pentolino e aggiungete lo zucchero e il succo di mezzo limone. Accendete il fuoco e lasciatelo basso. Nel frattempo sbucciate  e grattugiate mezza mela. Versatela nel pentolino assieme alle bacche di sambuco. A questo punto lasciate cuocere per circa due ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Trascorso il tempo di cottura spegnete e lasciate raffreddare. Passate il composto ottenuto al passaverdure per eliminare i semini e ricavare una composta omogenea.
Fate di nuovo bollire la composta.
Lavate e sterilizzate un vasetto e versateci la marmellata. Chiudete, capovolgete, coprite con un panno e lasciate raffreddare.
Per sapere se si è creato il sottovuoto premete in centro al coperchio: se fa click-clack l’operazione non è riuscita e dovrete consumare la vostra composta da subito.

Advertisements

4 thoughts on “Composta di bacche di Sambuco

  1. Pingback: Il sambuco | Scienza Sacra

  2. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s